Tutti i benefici dello #Yoga

L’attività fisica porta sempre dei benefici, sia che si parli di allenamenti ad alta intensità oppure di esercizi più rilassanti e meditativi. Molti pensano che praticare costantemente yoga sia solo una moda, un passatempo per riempire qualche ora della propria settimana. Niente di più sbagliato, in verità. Ed è proprio per i più scettici che abbiamo riepilogato qui di seguito i principali benefici di una pratica costante di questa disciplina.

Disintossica l’organismo Lo yoga è un ottimo esercizio per tenersi in forma e per favorire il lavoro degli organi interni. Nello specifico, alcune asana yoga contribuiscono al corretto funzionamento del fegato, il principale organo preposto al filtraggio del sangue per la rimozione delle sostanze tossiche.

Aumenta la qualità del respiro Grazie allo yoga si impara a respirare correttamente, con conseguenti benefici sia durante l’attività sportiva che nella gestione quotidiana di emozioni come panico, ansia e nervosismo.

Aumenta la flessibilità e l’equilibrio Praticare yoga regolarmente è utile per aumentare la flessibilità dei muscoli e l’equilibro, migliorare la postura e sconfiggere il mal di schiena derivante dalle posizioni statiche e scorrette che si assumono durante la giornata. L’importante, soprattutto se si soffre di  dolori alla colonna vertebrale, è non esagerare e seguire sempre le istruzioni del proprio istruttore.

Aiuta la concentrazione Diretta conseguenza della flessibilità del corpo è l’elasticità nel ragionamento. Lo yoga aiuta a imparare ad affrontare e gestire situazioni di criticità in maniera più aperta e positiva, aumentando la concentrazione.

Aiuta a controllare il peso e il metabolismo Praticare Yoga è un vero e proprio allenamento che, seppur necessiti di tempi più dilatati rispetto a un interval training, è in grado di definire la figura e la muscolatura, fungendo da valido appoggio in una dieta sana ed equilibrata.

Pensate sia tutto qui? Assolutamente no! Praticare lo yoga può davvero migliorare la qualità della vita, provare per credere!

Per tutte le informazioni su orari, programmi e istruttori, visita la pagina del nostro corso!