Pilates

Descrizione

Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il sistema incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli, a partire dalla “Power House” (tutti i muscoli addominali, del pavimento pelvico e paravertebrali). È un programma di esercizi che concentra il proprio lavoro sulla tonificazione e il rinforzo dei muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates si basano sull’uso del respiro consapevole e volontario e sull’allineamento, rinforzando i muscoli situati più in profondità nel tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire dolori e disturbi alla schiena, alle spalle e in generale a tutto il corpo. Il lavoro svolto all’interno delle lezioni proposte è il “Pilates Matwork”, da mat, mattress, materasso: esercizi che si svolgono principalmente a terra, sdraiati su un materassino da palestra. Occorre curare alla perfezione l’esecuzione dei movimenti, alla ricerca del controllo, della fluidità, del baricentro; ogni movimento viene sempre accompagnato da un uso particolare della respirazione.

Orari

Lunedì 10.15 – 11.00

Martedì 12.45 – 13.30

Giovedì 19.30 – 20.15

Venerdì 10.15 – 11.00

Insegnante