Progetto BLS-D

Teniamo molto alla sicurezza dei nostri soci e, in particolare, teniamo a cuore… il vostro cuore!

Tutto lo staff del Centro Sportivo “Le Officine” ha frequentato, prima dell’apertura, un corso di primo soccorso (organizzato in collaborazione con il Comitato Locale CRI di Varese e con personale medico specializzato in anestesia e rianimazione); sono previsti, per lo staff, periodici approfondimenti e re-training formativi. L’obiettivo è quello di formare il nostro staff per essere preparato a riconoscere e trattare, in attesa dell’intervento del personale qualificato, le principali patologie mediche e traumatiche che potrebbero presentarsi durante lo svolgimento di attività fisica e sportiva. Si tratta di evenienze che ci auguriamo di non dover mai effettivamente affrontare, ma che è giusto prevedere, per non farsi trovare impreparati. La salute e la sicurezza dei nostri soci sono, per noi, una priorità assoluta.

Inoltre, in ottemperanza al D.M. 24 aprile 2013 “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”, presso il nostro Centro Sportivo è presente un defibrillatore semi-automatico (DAE) Philips HeartStart HS1. Abbiamo ottenuto dall’AAT SSUEm118 di Varese l’autorizzazione al progetto Defibrillazione Precoce ed abbiamo iniziato la formazione dello staff con specifici corsi abilitanti. Entro la fine del 2015 tutto lo staff sarà formato ed abilitato all’utilizzo del DAE.

Crediamo fortemente nella diffusione della cultura del primo soccorso alla popolazione e, proprio per questo motivo, a partire dal mese di novembre (con cadenza mensile, tendenzialmente il sabato mattina), offriremo ai nostri soci la possibilità di frequentare gratuitamente corsi teorico-pratici informativi e divulgativi di primo soccorso e defibrillazione precoce. Per maggiori informazioni, chiedere in reception.
Responsabile del progetto: Marco Chiaravalli