I nostri valori

Crediamo che la pratica di una qualsiasi forma di attività sportiva contribuisca al benessere della persona e sia di aiuto nel perseguimento della realizzazione di sé e del raggiungimento di quella felicità a cui ogni essere umano ha diritto. Crediamo fermamente che la promozione del benessere, della realizzazione di sé e della ricerca della felicità individuale, da parte di ogni persona, produca sempre e comunque effetti positivi sulla società, migliorandola. Crediamo che lo sport sia fondamentale per la
promozione della salute e di stili di vita sani, per favorire l’integrazione sociale, per abbattere ogni forma di discriminazione (etnica, religiosa, economica, sessuale e di genere), per la prevenzione dei conflitti individuali e sociali, per la soluzione dei conflitti interpersonali e sociali, per veicolare messaggi e valori positivi alla Società. Questi sono i nostri valori, questo è quello in cui crediamo.

Regolamento

Con la sottoscrizione del presente documento, nonché con il pagamento delle quote corrispondenti alla formula di iscrizione e abbonamento prescelta, il Socio accetta i regolamenti e le norme comportamentali di tempo in tempo vigenti presso “Le Officine – Forgiamo Benessere” (di seguito indicato anche come “Centro”), assumendosi l’onere di rispettare integralmente le prescrizioni e le disposizioni ivi recate, accollandosi conseguentemente tutte le relative responsabilità e fornendo specifica manleva in favore di Laxe a.s.d. In particolare, il Socio prende
espressamente atto che la vigente versione dei regolamenti e/o delle norme comportamentali applicabili all’interno del Centro sportivo “Le Officine” è quella pubblicata sul sito internet www.forgiamobenessere.it; il socio si impegna a consultare sistematicamente il contenuto del sito internet e ad attenersi alle prescrizioni ivi recate.

1. Regole generali e comportamentali

La direzione de “Le Officine” si riserva il diritto di modificare, in maniera temporanea o definitiva, le disposizioni contenute nel presente regolamento al fine, fra l’altro, di garantire l’incolumità e la salute dei Soci, o per il verificarsi di ragioni operative, riservandosi inoltre di comunicare le modifiche introdotte nei modi più opportuni a seconda delle circostanze,
risultando per altro a tal scopo sufficiente l’affissione della versione aggiornata del regolamento sul sito internet www.forgiamobenessere.it

I dipendenti ed i collaboratori del Centro sono autorizzati e preposti a far rispettare il regolamento;

I Soci hanno diritto di utilizzare tutti gli impianti/servizi specificati nella formula di abbonamento prescelta e sono tenuti a rispettare tutte le regole eventualmente esposte nei vari ambienti;

Nell’uso delle attrezzature e degli impianti, il Socio è obbligato a rispettare rigorosamente le indicazioni e le prescrizioni del personale del Centro;

In nessun ambiente del Centro è consentito fumare, ivi inclusi spogliatoi e servizi igienici;

L’accesso agli animali è consentito solo e limitatamente all’area Ingresso/Reception;

Tutti i danni alle strutture e ai beni del Centro, anche se nell’esercizio di attività svolte con istruttori, saranno a carico di chi li avrà cagionati;

Cortesia, educazione e correttezza devono essere sempre norme fondamentali di comportamento. In particolare, i Soci hanno l’obbligo di attenersi ai principi di moralità e correttezza nei rapporti interpersonali, il tutto allo scopo di non cagionare disturbo agli altri utenti ed al personale del Centro;

La Direzione potrà in qualunque momento sospendere o revocare l’iscrizione di qualunque Socio le cui azioni risultino dannose per il Centro o che arrechino disturbo o impediscano delle attività di volta in volta previste.

La direzione ha ampia facoltà di modificare a proprio insindacabile giudizio – e senza che da ciò possano derivare richieste di indennizzo o di riduzione del corrispettivo dovuto da parte del Socio – le strutture o le suddivisioni interne del Centro,
oltre che sostituire le attrezzature o i macchinari usati nei diversi settori, e ciò anche nella prospettiva di garantire un costante adeguamento del Centro stesso agli obiettivi di qualità perseguiti ed alla generale evoluzione tecnologica riguardante le attrezzature abitualmente impiegata nei centri fitness. La Direzione potrà sospendere a proprio insindacabile
giudizio ed in qualunque momento l’attività del Centro allo scopo di far eseguire interventi di manutenzione della strutture ovvero per qualsiasi causa contingente.

2. Modalità di iscrizione

Le informazioni circa i vari tipi di iscrizioni sono fornite dal personale addetto alla Reception;

L’accesso al Centro è consentito dopo:

– aver interamente versato la quota corrispondente alla formula di abbonamento prescelta;

aver consegnato un Certificato Medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica. In caso di mancata consegna del Certificato Medico nel termine previsto nel relativo contratto, il Socio non avrà la possibilità di accedere al Centro , rinunciando espressamente al diritto di poter richiedere la restituzione degli importi sino a quel momento eventualmente versati.

L’ammissione al Centro avverrà mediante l’utilizzo di una apposita tessera e/o opportuni sistemi di riconoscimento elettronico di accesso, che dovranno essere utilizzati ogni qual volta il Socio intenda far ingresso al Centro;

All’atto dell’iscrizione verrà fornita gratuitamente la tessera di accesso; in caso di smarrimento, o se si rendesse necessario produrne un duplicato, verrà addebitato un costo di 5€;

L’abbonamento è strettamente personale. La tessera non può essere ceduta, prestata o trasferita a terzi in nessun modo. In caso di utilizzo improprio della tessera di accesso, la Direzione si riserva il diritto di risolvere, con effetto immediato, l’abbonamento del Socio titolare della tessera ceduta;

I servizi, anche se fruiti solo in parte, saranno annullati allo scadere del periodo prestabilito, senza alcun diritto di rimborso (né totale né parziale) per il Socio;

È possibile sospendere l’abbonamento per inabilità temporanea, superiore ai 15 giorni; il socio che intenda avvalersi di questa possibilità, (documentabile con un certificato medico), dovrà darne comunicazione alla Reception del Centro. La sospensione ha inizio il giorno stesso in cui è comunicata, ma non può essere retroattiva.

In caso di inabilità temporanea, il recupero del periodo sospeso verrà aggiunto all’abbonamento.

Qualora l’inabilità fosse permanente, non è possibile richiedere il rimborso del l’abbonamento, ma il residuo del proprio abbonamento potrà essere ceduto ad altra persona, che dovrà essere in regola col pagamento della quota associativa e ed essere titolare di una forma di abbonamento al Centro. La direzione si riserva di accettare tale trasferimento.

Tutti i Soci sono tenuti a leggere attentamente le informazioni e raccomandazioni poste nei locali del Centro;

Il listino prezzi potrà variare durante l’anno, fermo restando che non subiranno variazioni di prezzo gli abbonamenti già sottoscritti prima dell’intervenuta modifica al listino prezzi;

Per ogni richiesta di chiarimento, variazione o integrazione dei servizi acquistati, il Socio dovrà rivolgersi al personale addetto alla Reception.

3. Orari

Il centro osserva il seguente orario di apertura/chiusura:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 22.00

Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Domenica e festivi dalle ore 9.00 alle ore 13.00

L’orario di apertura potrà subire variazioni nei mesi di Luglio e Agosto.

Ogni variazione (estensione o riduzione) nell’orario di apertura del Centro sarà comunicata con avviso esposto nei locali dello stesso.

Il Centro rimane chiuso il 1° Gennaio, il giorno di Pasqua, il 15 Agosto, il 25 e il 26 Dicembre. Nei giorni 6 Gennaio, 25 Aprile, 1° Maggio, 2 Giugno, 1° Novembre, 8-24-31 Dicembre il Centro osserverà l’orario domenicale.

L’orario dei corsi verrà ridotto dal 10 Giugno al 31 Luglio e dal 24 Dicembre al 6 Gennaio compresi.

I corsi saranno sospesi nel mese di Agosto e riprenderanno il 10 Settembre.

Il Socio è tenuto ad osservare gli orari di apertura e chiusura del Centro. L’accesso alle sale è possibile fino a 60 minuti antecedenti l’orario di chiusura.

Nel caso risultasse necessario procedere alla chiusura del Centro per eseguire interventi di manutenzione straordinaria, migliorie, pulizie straordinarie, ovvero per esercitarvi funzioni speciali comportanti la non utilizzabilità del Centro, il Socio riceverà, a titolo di rimborso, l’estensione del proprio abbonamento per un periodo pari al mancato utilizzo dovuto alle predette motivazioni.

4. Responsabilità

LAXE a.s.d. è responsabile nei confronti dei Soci per i danni subiti durante la permanenza nel Centro; a tale proposito si intendono quei danni che, ai sensi di legge, siano conseguenza di un’azione od omissione dolosa o colposa imputabile a LAXE.

Al contrario, LAXE non risulta in alcun modo responsabile per danni cagionati a persone o a cose derivanti da:

– comportamento tenuto dal Socio danneggiato che sia contrario alle norme di legge, al presente regolamento o a qualsiasi altra disposizione di volta in volta regolante il rapporto tra il Socio e LAXE e portata a conoscenza del primo con le modalità previste dal presente regolamento;

– azioni ed omissioni di terzi, non facenti capo a LAXE.

– cause di forza maggiore, impreviste ed imprevedibili, che derivino da circostanze che esulano dal ragionevole controllo di LAXE;

– conseguenze fisiche e/o patrimoniali che il Socio dovesse subire, il tutto ad eccezione di quelle derivanti da comprovato dolo o colpa di LAXE.

In particolare, si segnala che LAXE non gestisce alcun servizio di custodia dei beni o dei valori e pertanto la stessa non risponde della sottrazione, perdita o deterioramento di qualsiasi oggetto introdotto dal Socio nei locali del Centro, neppure nell’ipotesi in cui tali beni dovessero essere custoditi nell’apposito armadietto ubicato negli spogliatoi.

5. Spogliatoi

Negli spogliatoi è proibito mangiare e fumare;

I Soci devono collaborare al mantenimento sia della pulizia che dell’ordine degli spogliatoi gettando i rifiuti nei cestini ed utilizzando le dotazioni igieniche presenti nella zona servizi;

I Soci sono tenuti a riporre, negli appositi armadietti, la borsa da palestra e altri oggetti (scarpe, caschi, ecc. ) in modo tale da lasciare libere le sedute;

Gli armadietti sono a disposizione temporanea del Socio il quale può utilizzarli solo per la durata della sua permanenza giornaliera nel Centro, e ciò nel limite di un armadietto per Socio;

È necessario munirsi di lucchetto personale per la chiusura degli armadietti portaoggetti;

Gli armadietti che risultassero essere irregolarmente occupati al momento della chiusura giornaliera saranno aperti dal personale del Centro e svuotati del loro contenuto per renderli disponibili. L’eventuale contenuto potrà essere reclamato dal Socio alla Reception entro 7 giorni dalla rimozione. Trascorso tale termine gli oggetti rimossi verranno donati ad ente caritatevole.

6. Accesso all’area cardio fitness

Nelle sale pesi e corsi è proibito mangiare e fumare;

Non è consentito l’accesso ai bambini al di sotto dei 14 anni.

I ragazzi tra i 14 e i 16 anni possono accedere alle sale fitness sotto la sorveglianza di un adulto responsabile o del genitore.

All’atto dell’iscrizione occorre prenotare la prima seduta di allenamento con il trainer.

Devono sempre essere indossate scarpe da ginnastica con suole pulite; è quindi vietato accedere alle sale con scarpe usate all’esterno del Centro ed in particolar modo con scarpe non adeguate (tacchi, zeppe, infradito, ecc.);

Si raccomanda un abbigliamento decoroso e idoneo all’uso delle attrezzature;

È obbligatorio riporre ordinatamente, dopo l’utilizzo, pesi, bilancieri, tappetini, ecc., nelle zone preposte;

Riporre i pesi senza lasciarli cadere; resta inteso che ogni danno provocato alle attrezzature ed all’arredamento del centro per un uso improprio dei pesi comporterà la rifusione, da parte dell’utente responsabile, delle spese occorrenti per il ripristino del danno;

Per motivi di igiene, è obbligatorio accedere alla sala muniti di asciugamano da distendere sui macchinari e sulle zone di contatto durante gli esercizi; inoltre è obbligatorio pulire le attrezzature di cardio-fitness e altri macchinari dopo l’uso;

É sempre opportuno richiedere l’assistenza dell’istruttore in caso di dubbi sugli esercizi o per l’uso di grossi carichi;

Il Socio è tenuto ad avvisare il personale del Centro in caso di guasti alle attrezzature o qualora dovessero ravvisarsi violazioni comportamentali da parte di altri utenti;

È vietato portare all’interno delle sale oggetti personali quali: giubbotti, borse, zaini, caschi, ecc.

Gli orari, le attività e gli istruttori dei corsi possono variare. Il programma aggiornato è disponibile presso la reception.

È richiesta la puntualità per accedere ai corsi; in caso di ritardo, l’ammissione del Socio ritardatario avverrà a discrezione dell’istruttore.

Il numero minimo per poter effettuare un corso è di 3 persone.

È opportuno prenotare i corsi a numero chiuso con qualche giorno di anticipo e, nel caso in cui fosse necessario disdire una prenotazione, é richiesta la cortesia di effettuare la cancellazione il giorno prima, in modo da permettere ad altri Soci di essere ammessi al corso; in caso di corsi a pagamento, disdette comunicate in ritardo, comporteranno, dopo 3 disdette non comunicate (anche non consecutive), l’addebito della lezione.

N.B. Non è consentita l’attività di personal training, se non al personale dello staff. Eventuali trasgressori della presente disposizione verranno immediatamente allontanati dalla struttura. LAXE a.s.d. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti ai Soci che si affidassero a trainer non facenti dello Staff.