Cross Charge

Descrizione

La Pesistica Olimpica o Sollevamento Pesi è uno Sport nel quale gli atleti tentano di sollevare grossi carichi disposti equamente a destra e sinistra su una barra d’acciaio o bilanciere.

Le gare di pesistica sono diffuse sin dall’antichità ed hanno fatto parte del programma del programma Olimpico già dai primi Giochi moderni di Atene del 1896. Il sollevamento pesi femminile ha iniziato a diffondersi negli anni ’80 ed è stato aggiunto al programma olimpico nel 2000.

Il corso fornisce gli strumenti base per apprendere e/o perfezionare la tecnica degli esercizi della Pesistica Olimpica, propedeutici all’allenamento della forza per tutte le discipline sportive o come esercizi pratici nelle diverse applicazioni delle attività del fitness.

Tra le più importanti capacità utilizzate dall’atleta vi è necessariamente la forza.

In questa disciplina vengono utilizzate e quindi potenzialmente allenate differenti capacità motorie:

  • capacità condizionali: forza e rapidità;
  • capacità relative alla flessibilità: mobilità articolare di tibio-tarsica, della scapolo-omerale e coxo-femorale;
  • capacità coordinative: capacità di equilibrio, ritmizzazione e differenziazione cinestetica.

Le tecniche utilizzate nella preparazione FIPE sono: strappo e slancio.

È una metodica che prevede l’utilizzo del bilanciere libero a più alta sinergia muscolare; sono infatti i due esercizi con bilanciere in cui viene sviluppata più potenza assoluta, in quanto in nessun altro esercizio vengono sollevati carichi così pesanti in una così piccola unità di tempo.

Gli appuntamenti a calendario saranno condotti dal Docente Federale FIPE Claudio Palumbo.

Orari

Martedì

Venerdì

No corsi available!

Istruttore: Claudio Palumbo

federpesistica.it

Vuoi allenarti con i tuoi amici nell’orario che preferisci? Passa in reception e fissa un Group Training con l’istruttore!