Rafforza le difese con 10 cibi ricchi di #vitamine

Oltre a portare con sé uno spettacolo naturale unico, l’Autunno segna l’inizio di quel periodo dell’anno scandito da primi freddi e svariati malanni: raffreddori, febbriciattole e mal di gola sono infatti la norma tra ottobre e dicembre, e spesso vengono sottovalutati.

Puoi mettere al tappeto i mali di stagione e rafforzare le difese immunitarie anche a tavola: con il termometro in discesa, integrare nella propria dieta le giuste quantità di qualche alimento salvadifese non può che rivelarsi una scelta vincente.

FRUTTA SECCA
Spesso accusata di essere nemica della linea, è in realtà ricca di vitamina E, utile all’organismo per affrontare gli attacchi di agenti patogeni esterni. Grazie all’alto contenuto di sali minerali, è inoltre consigliata agli sportivi per la sua capacità di reintegrare le sostanze nutritive perse con la sudorazione.

AGLIO
Tutti sanno che l’aglio è utile contro i vampiri, ma pochi conoscono la sua capacità di stimolare la moltiplicazione delle cellule che, nell’organismo, si occupano di combattere le infezioni. È inoltre un ottimo aiuto per espellere tossine e cellule cancerogene, e protegge il cuore prevenendo la formazione di placche nelle arterie.

CAROTE
Gettonate in estate per gli amanti dell’abbronzatura, le carote sono importantissime anche nei mesi più freddi. Ricche di vitamina A, vitamina C, calcio, fosforo, magnesio, potassio e fibre, contrastano i mali di stagione che coinvolgono le orecchie e il colon, funzionando anche come inibitore per le malattie cardiovascolari.

FUNGHI
Tra gli alimenti simbolo della stagione autunnale, i funghi hanno proprietà benefiche: sono infatti ricchi di betaglucani, carboidrati complessi che migliorano l’attività del sistema immunitario.

UOVA
Grazie alla loro ricchezza in termini di proteine, grassi buoni, ferro, zinco, vitamine, fosforo e selenio, sono un alimento altamente energetico e contengono quasi tutti i nutrienti che il nostro organismo necessita per una corretta alimentazione.

PESCE
Indiscutibilmente riconosciuto come fonte di proteine, zinco e Omega3, è consigliato a donne incinte e durante le fasi di allattamento, grazie al suo apporto benefico per lo sviluppo neurologico. Il pesce inoltre è utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

LEGUMI
Ricchi di fibre, calcio, vitamina B1, ferro e potassio, i legumi hanno un alto contenuto proteico.
Tra tutti i legumi è d’obbligo citare i fagioli, che tra i propri effetti benefici annoverano l’abbassamento del colesterolo e la regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.

BANANE
Fonte di potassio, magnesio, vitamina B6 e antiossidanti, le banane rafforzano il sistema immunitario e quello nervoso, contribuendo anche alla produzione di globuli bianchi. Le banane riducono lo stress, proteggono la vista, rafforzano le ossa, proteggono lo stomaco e migliorano la concentrazione.

CIPOLLE
Hanno proprietà antinfiammatorie e antivirali, contrastano la perdita di calcio e altri minerali da parte delle ossa e contribuiscono a mantenere bassi pressione sanguigna e colesterolo.

KIWI
Con livelli di fibre superiori alla mela, più vitamina C rispetto all’arancia e valori di potassio superiori alla banana, il kiwi è un alleato prezioso nella lotta contro il colesterolo, riduce la pressione sanguigna ed è di aiuto contro le malattie cardiovascolari.

Oltre a una dieta equilibrata, è importante mantenere uno stile di vita sano: quindi è d’obbligo ridurre lo stress e il consumo di zuccheri raffinati, dedicare il giusto tempo al riposo, lavarsi spesso le mani e praticare regolarmente attività fisica.

Con questi consigli, prepararsi all’inverno sarà una passeggiata: provare per credere!